Giacomo Sassanelli

Grande partecipazione ha contraddistinto la riunione tecnica plenaria che si è svolta venerdì 4 dicembre. La Sezione torrese ha avuto l'onore e il piacere di avere come ospite Giacomo Sassanelli della Sezione di Bari, Vice Commissario CAN D.

All'appuntamento hanno partecipato numerosi associati, tra arbitri e osservatori della Sezione che operano dal livello nazionale a quello provinciale.

Dopo i saluti e i ringraziamenti all'ospite da parte del Presidente di Sezione, Antonio D'Antonio, Giacomo Sassanelli, dopo aver rivolto alla platea i suoi personali saluti e quelli del Responsabile della CAN D Carlo Pacifici, si è detto contentissimo del sorteggio perché avrebbe incontrato a Torre del Greco alcuni colleghi che con lui hanno avuto trascorsi indimenticabili.

Prima d’inoltrarsi sul tecnico, Giacomo ha fatto un breve excursus della sua carriera, da arbitro e poi da dirigente. Successivamente, archiviati i ricordi, si è passato all’aspetto tecnico mostrando alla platea dei filmati di cui uno di un'intera gara di Serie D soffermandosi su quanti piccoli dettagli vanno curati sotto ogni aspetto sia tecnico, disciplinare e comportamentale.

Gli argomenti trattati hanno destato l'interesse dei presenti, i quali, in un'ottica di confronto ma anche di crescita, non hanno esitato ad interagire con l’ospite in merito alle immagini visionate. Dopo più di un ora è terminato l’incontro che ha visto il prezioso contributo dato da un dirigente con molta esperienza come Sassanelli.

Alla fine si è congedato dalla platea mostrando una slide di un grande campione con una massima: «L'impegno ed il sacrificio, uniti ad un pizzico di fortuna, vi permetteranno di scalare la vetta e realizzare i vostri sogni poiché - come diceva Pietro Mennea - la fatica non è mai sprecata, soffrì ma sogni».