Luca Pairetto

Una bellissima serata quella vissuta nei locali della sezione di Torre del Greco mercoledì 20 febbraio. Un riunione tecnica obbligatoria davvero speciale grazie alla presenza dell’arbitro CAN B Luca Pairetto, della sezione di Nichelino.

Si potrebbe dire “un giovane tra i giovani” perché Luca Pairetto ha trovato un ambiente molto caldo ed accogliente, con numerosi giovani arbitri che non si sono fatti scappare l’occasione per porgere al fischietto della serie B le domande più curiose sui tanti aspetti dell’arbitraggio. 
L’impostazione che Pairetto ha inteso dare a questo piacevole incontro non è stata quella tipica della riunione del venerdì, bensì un confronto aperto ad ogni spunto per approfondire e per chiarire; partendo da una presentazione riportante i capisaldi dell’attività arbitrale, a cui sono stati aggiunti filmati rappresentativi di particolari azioni e situazioni di gioco, Pairetto ha sviluppato un dialogo, coinvolgendo simpaticamente tutti gli associati presenti.

Le parole di Luca Pairetto hanno saputo innescare entusiasmo negli arbitri della città del corallo perché il giovane piemontese ha espresso eccezionali doti dialettiche, puntando ad evidenziare alcuni punti fondamentali della nostra amata attività; sacrificio, continuità, autostima, lealtà, rispetto dei ruoli, autocritica, rappresentano i pilasti su cui costruire la carriera arbitrale e grazie ai quali anche lui è riuscito a superare i tanti ostacoli incontrati durante il lungo percorso che lo ha portato sino alle commissioni nazionali di vertice.
Particolarmente interessante è stata la parte del confronto legata alle pressioni mediatiche che si avvertono maggiormente nelle categorie nazionali: Luca Pairetto ha confermato che un bravo arbitro deve avere la capacità di restare concentrato sul proprio obiettivo e non lasciarsi condizionare dalle eventuali critiche mosse da ambienti esterni a quelli dell’Associazione Italiana Arbitri. 
Ha preso la parola poi il presidente della sezione di Torre del Greco, Antonio D’Antonio, che ha manifestato la sua gioia nel vedere una sala gremita particolarmente entusiasta e, a nome dell’intero Consiglio Direttivo, ha voluto ringraziare Luca Pairetto per la disponibilità e gentilezza.

“E’ stato un incontro molto propositivo; - dice D’Antonio - ho visto i miei ragazzi molto attenti e hanno fatto tesoro dei consigli che il collega Pairetto ha dato. Sono anche questi i momenti di crescita per i nostri giovani. Sono particolarmente contento”.
La serata si è conclusa con una cena presso un ristorante locale con vista sul golfo di Napoli.