Massimo Costa

Gli arbitri di Torre del Greco hanno ospitato, giovedì 7 marzo 2013, nei locali sezionali Massimo Costa, componente del settore tecnico nazionale.

Il collega, che ricopre anche il ruolo di talent/mentor per il CRA Campania nella stagione agonistica in corso, ha relazionato in maniera seria e professionale, dando vita ad una riunione tecnica obbligatoria davvero di alto profilo durante la quale gli arbitri corallini hanno avuto la possibilità di approfondire tematiche molto interessanti.

La grande preparazione tecnica di Massimo Costa, abbinata alla sua cordialità e capacità dialettica, ha consentito di interloquire con semplicità di linguaggio su argomenti di fondamentale importanza come la preparazione pre-gara, l’organizzazione del viaggio, la concentrazione pre-evento, l’autocontrollo post gara e la capacità di coordinamento della squadra arbitrale da parte dell’arbitro.

Dopo aver portato i saluti del Presidente del Settore Tecnico, Alfredo Trentalange, il collega della sezione di Napoli ha voluto intrattenere gli arbitri anche utilizzando simpatici esempi per meglio delineare alcune situazioni da “attenzionare” nell’ambito dell’organizzazione di una direzione di gara.

Si è soffermato poi sulla necessaria preparazione atletica degli arbitri che, nel contesto moderno del calcio, rappresenta una condizione essenziale senza la quale non è possibile avviare un percorso di crescita di un giovane arbitro. Volontà di ambire e capacità di sacrificio devono accompagnare, infatti, il giovane arbitro sin dalle sue prime esperienze sul terreno di gioco.

Dopo aver ringraziato per la calorosa ed accogliente ospitalità ricevuta, Massimo Costa ha auspicato l’attivazione di una continua forma di collaborazione e rendendosi già disponibile per eventuali ulteriori incontri formativi. Infine, Costa ha ribadito a tutti i giovani arbitri presenti di avere fiducia nel lavoro dei dirigenti sezionali perché possiedono esperienza e capacità per fornire il supporto necessario alla crescita.

Il Presidente Sezionale Antonio D’Antonio, nel ringraziare Massimo Costa per la sua disponibilità e per la chiarezza dell’esposizione eseguita, ha immediatamente raccolto il suo invito alla “collaborazione tecnica” perché la sezione di Torre del Greco è fortemente interessata a dare maggiore peso alle conoscenze tecniche nelle sezioni e, in generale, in tutti i raduni arbitrali.