Salvatore Russo

Un incontro, quello di venerdì 7 novembre, fatto di tecnica e ricordi: in un sala piena di associati, ospite della Sezione di Torre del Greco, presieduta da Antonio D’Antonio, il collega Salvatore Russo, rappresentante del Settore Tecnico. 

Prima di entrare nel vivo della riunione, il collega della Sezione di Sapri ha dedicato qualche minuto del proprio intervento dapprima alla condanna ferma degli episodi di violenza accaduti negli ultimi tempi ai danni di giovani colleghi sottolineando come la dirigenza AIA, con in prima linea il Presidente Marcello Nicchi, si è già adoperata presso la FIGC per porre fine a questi incresciosi eventi e, poi, ripercorrendo le tappe della sua carriera arbitrale, ha voluto salutare con grande affetto due dei grandi dirigenti della Sezione locale, Liberato Esposito e Antonio De Marco, che hanno segnato le tappe più importanti della sua crescita sia sul piano arbitrale che su quello umano.

Nel merito della riunione tecnica, Salvatore ha approfondito, mediante la visualizzazione di vari filmati, diverse situazioni di gioco quali falli di mano, fuorigioco e condotte gravemente sleali non sottraendosi al confronto aperto che si è venuto a creare con i colleghi in sala più esperti ma soprattutto con le giovani leve.

Proprio a questi ultimi Russo ha ribadito l’importanza di seguire le indicazioni impartite dai dirigenti sezionali, anche in considerazione del fatto che si ritrovano in una Sezione storicamente ricca sotto questo aspetto.

A concludere la serata l’intervento del Presidente D’Antonio che, nel ringraziare Salvatore Russo, ha evidenziato la grande semplicità di linguaggio del collega che è riuscito a tenere sempre viva l’attenzione in sala auspicando la possibilità di invitare altri componenti del Settore Tecnico per replicare la bellissima riunione tenuta dal collega. “Quando si lavora con senso di responsabilità verso i nostri giovani - dice il Presidente della Sezione torrese - i risultati vengono. Con la teoria e con la pratica sul campo i nostri ragazzi migliorano ogni giorno”.